schubert Misano Piano Festival
Italiano | English
Misano Adriatico - Rimini
 
  Home page   Chi siamo   Calendario   Corsi   Gallery   Media   Iscrizioni ai corsi   Luoghi   Link   Contatti
 
 
 
 
 




   
 
‹ indietro
› Simonetta Pesaresi
› Marco Ricciarelli
› Davide Cavalli
› scarica il curriculum    
 
 


Simonetta Pesaresi, riminese, inizia gli studi musicali all’età di cinque anni sotto la guida del maestro Alfredo Speranza. A dodici anni ottiene il Primo Premio assoluto al Concorso "F. Liszt" di Livorno (sezione italiana dell’European Liszt Center) ed in seguito risulta vincitrice di numerosi altri Concorsi nazionali ed internazionali (Roma, Ostuni, Messina…). Quale allieva privatista del M° Speranza, si diploma nel 1984 presso il Conservatorio Statale di Musica "Frescobaldi" di Ferrara, ottenendo il massimo dei voti.

Nel 1988-89 si perfeziona in Svizzera presso l’"Académie de Musique" di Sion con il M° R. Szidon e presso la Fondation Hindemith di Blonay, con E. Fischer. Dal 1989 al 1993 partecipa ai corsi internazionali di Bruxelles con O. Yablonskaja, C. Ganev, L. De Moura Castro.

Dopo una frequenza pluriennale, nel 1994 consegue il Diploma Superiore (con menzione della giuria) presso l’ Ecole Normale "A. Cortot" di Parigi, sotto la guida del M° Aquiles Delle Vigne..
In veste di solista svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero esibendosi in città quali New York (Paul Hall – Lincoln Center), Hartford (Millard Hall), Roma, Losanna, Genova (Palazzo Ducale), Parigi (Salle Cortot), Bruxelles (Saint-Marc), Barcellona ecc.

Nel 1997, con un tesi in Storia dell’Arte Moderna (relatore: Maurizio Calvesi), si laurea in Lettere Moderne) presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Negli anni 1998-2000 con il pianista Marco Ricciarelli si dedica al repertorio per duo pianistico eseguendo, fra l’altro, l’integrale dei concerti per due pianoforti e orchestra di J.S.Bach.

Fin da giovanissima interpreta musiche del suo Maestro, A. Speranza, tenendo numerose prime esecuzioni assolute (Cantata riminese per due pf e orchestra, Sonata per vcl e pf, Preludi Riminesi, En la noche per pf a 4 mani).

Madre di due bambini, si dedica con passione anche all’insegnamento quale docente di Pianoforte nella Scuola Media ad indirizzo musicale “Alighieri-Fermi” di Rimini e collabora alla direzione artistica del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica di cui è stata fondatrice nel 1993.
 
 
© 2008 Festival Internazionale di interpretazione pianistica - Tutti i diritti riservati - P. Iva 03517840405 | Web design: barbaramontespini