Concerto in ricordo di alfredo speranza
848
post-template-default,single,single-post,postid-848,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Concerto in ricordo di alfredo speranza

Prossimo appuntamento della 30^edizione del 𝐌𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥
Venerdì 23 settembre ore 21.15
Misano Adriatico, Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo
🎼 𝐕𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐈𝐧 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐟𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚
𝐆𝐥𝐚𝐝𝐲𝐬 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 (soprano), 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐢 (baritono), 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐢 (pianoforte), 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐫𝐚 (voce recitante)
Concerto a favore di UN PASTO PER UN GIORNO” Associazione Papa Giovanni XXIII 

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 fino ad esaurimento posti

____

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼

𝐆.𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢 (1813-1901)

Ave Maria – Preghiera di Desdemona dall’opera Otello

𝐑. 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐮𝐬𝐬 (1864-1949)

Morgen (domani) op.27 n°4

Zueignung (dedica) op.10 n°1

𝐅.𝐋𝐢𝐬𝐳𝐭 (1811-1886)

Die Loreley, S.273

𝐌. 𝐑𝐚𝐯𝐞𝐥 (1875-1937)

Don Quichotte à Dulcinèe:

Chanson Romanesque

Chanson épique

Chanson à boire

𝐉. 𝐈𝐛𝐞𝐫𝐭 (1890-1962)

Chanson de la morte de Don Quichotte 

𝐆.𝐏𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 (1858-1924)

Vissi d’arte (aria di Tosca dall’opera ”Tosca”)

𝐆.𝐏𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 (1858-1924)

Un bel dì vedremo (aria di Cio-Cio San dall’opera Madama Butterfly)

𝐆.𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢 (1813-1901)

“Cortigiani vil razza dannata” (aria di Rigoletto dall’opera Rigoletto)

“Tutte le feste al tempio” (duetto di Gilda e Rigoletto dall’opera Rigoletto)

Gladys Rossi
Gladys Rossi ha iniziato lo studio del canto nel 2002 e ha debuttato nel 2004 al Teatro di Busseto in Rigoletto nel ruolo di Gilda.
Al suo debutto hanno immediatamente fatto seguito esibizioni alla Konzerthalle di Amburgo, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Regio di Parma, al Teatro Comunale di Bologna (La Bohème) al Teatro Municipale di Piacenza, a Cipro e nei Teatri di Tourcoing e Rennes in Francia.
Nel 2007 ha debuttato il ruolo della Regina della Notte nel Die Zauberflöte mozartiano a Bilbao. Nel 2008 è stata Violetta nella Traviata diretta da Tiziano Severini per la regia di Denis Krief.
Nel 2009 ha cantato in Carmen all’Arena di Verona diretta da Placido Domingo con la regia di Franco Zeffirelli ed ha partecipato, al Teatro La Fenice di Venezia, al Concerto di Gala per i quarant’anni di carriera di Katia Ricciarelli.
A Gennaio 2010 si è esibita in Falstaff, nel ruolo di Nannetta, al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Franco Zeffirelli. Nello stesso anno ha interpretato Violetta nella Traviata di Robert Carsen diretta da Myung Whun Chung al Teatro La Fenice di Venezia ed in seguito all’Opernhaus di Zurigo diretta da Carlo Rizzi al fianco di Leo Nucci.
A Marzo 2011, ancora a Venezia, ha interpretato Gilda in Rigoletto con la regia di Daniele Abbado e diretta da Diego Matheuz, successivamente, diretta da Gianluigi Gelmetti, ha interpretato Oscar in Un ballo in mascheraal Festival Verdi di Parma.
Nel 2012 ha debuttato al Festival di Salisburgo presso la Haus für Mozart nel ruolo di Violetta. Ha cantato al fianco di Josè Carreras in occasione del Premio Giuseppe Di Stefano; sempre insieme al amestro Carreras si è esibita in concerto in Piazza di Spagna a Roma. Nello stesso anno ha interpretato, a Pechino, Oscar in Un ballo in maschera diretta da Lü Jia con la regia di Hugo De Ana e si è esibita in recital al Palau de la Mùsica Catalana di Barcellona.
Nel 2014 ha interpretato Hilda Mack in Elegie for young lovers di Hans Werner Henze presso il Teatro La Fenice di Venezia, diretta da Jonathan Webb con la regia di Pier Luigi Pizzi.
Nel Gennaio 2015 si è esibita con grande successo al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo insieme a Josè Carreras nell’opera contemporanea El Juezcomposta da Christian Kolonovits.

Maurizio Leoni

Bolognese, eclettico per indole, ha approfondito e frequentato diversi ambiti della musica classica vocale: ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Dino Caravita nella sezione dedicata alla Musica da Camera, esibendosi in diversi concerti liederistici, oratoriali e sinfonici in tutta Italia, dalla Sala Verdi di Milano a Santa Cecilia di Roma ed è componente stabile di 3 formazioni da camera fra le quali il Notschibikitschi Ensemble per tre voci e tre clarinetti. Ha al suo attivo 14 Prime assolute nell’ambito dell’opera contemporanea: Gesualdo considere as a murder di Luca Francesconi e diverse esperienze nella produzione del ‘900: Il Prigioniero di Luigi Dallapiccola con Zoltan Pesko al Teatro Massimo di Catania, Mare nostrum di e con il Mauricio Kagel alla Biennale di Venezia. Tanti i ruoli operistici debuttati: da Leporello con Jean-Claude Malgoire a Marcello e Schaunard con Donato Renzetti, da Guglielmo del Così fan tutte a Scarpia con Marcello Panni a Lecce, da Figaro ne Il Barbiere di Siviglia a Rigoletto con Daniele Agiman; Giorgio Germont in Traviata in diversi teatri italiani (Regio di Torino, Opera di Roma, La Fenice, Comunale a Bologna) ed esteri (Operà Comique di Parigi, Bunka Kaikan di Tokyo). Infine, ma non per finire, ha svolto da una parte, anche attività d’attore: Vespone, mimo della Serva Padrona, Bure Baruta al Teatro 2 di Parma o un “classico” Goldoni ne L’Impresario delle Smirne per il Teatro Stabile di Torino; e dall’altra di regista: Il Maestro di Scuola di Telemann, per il quale ha anche fatto la traduzione ritmica, al Teatro Verdi di Pisa, La Zingara di Rinaldo da Capua al Festival di Narni e Don Giovanni di Vincenzo Maria Righini al Belcanto Festival di Dordrecht (Olanda). Docente di Canto, nel 2006 alla Suwon University in Corea del Sud, dal 2007 presso i Conservatori di Musica di Potenza, Ferrara e Cremona; è stato vocal coach per 4 anni al Festival di Verbier e docente master per professori presso la North-West University in Ladjou in Cina. È docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica Giovan Battista Martini di Bologna.

Davide Cavalli

Davide Cavalli ha cominciato gli studi di pianoforte con Alfredo Speranza, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di Edith Fischer, Robert Szidon, Aquiles Delle Vigne e Pier Narciso Masi e ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, i Diplomi Accademici di II livello in Discipline Musicali nella classe di Pianoforte di Roberto Cappello e nella classe di Musica da Camera di Pierpaolo Maurizzi, presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Si è esibito come solista e in formazioni da camera presso prestigiosi enti ed istituzioni musicali quali la Fondazione Hindemith di Blonay, il Teatro La Fenice di Venezia, la Odessa Philarmonic Society, il Teatro dell’Opera di Tel Aviv, l’Etihad Museum di Dubai, il Festival della Valle d’Itria, il Ravenna Festival, il Teatro Regio di Parma, la Sala Joaquín Turina di Siviglia, lo Schubert Club di Saint Paul e la

University of Minnesota. Ha inoltre tenuto concerti presso l’Église de Saanen e l’Auditorium Kirchgemeindehaus di Gstaadt, l’Eglise Saint Marc di Bruxelles, la Salle des Arts di Parigi, il Teatro Municipale di Piacenza, l’Auditorium Paganini di Parma, il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Conservatorio di Ginevra, Il Conservatorio di Milano, il Conservatorio di Città Reale, il Palacultura di Messina, a Praga, Barcellona, Des Moines (Iowa), Milwaukee, Philadelphia.

Nell’ambito dell’Internationales Kammermusik Festival Austria, ha registrato per la radio e televisione austriaca (ORF) presso la Stift Altenburg Bibliothek le Suites per duo pianistico di Sergej Rachmaninov.
È risultato vincitore assoluto dei Concorsi internazionali Seiler Piano Competition di Creta, Frédéric Chopin di Roma e Camillo Togni di Brescia. Ha inoltre ottenuto il primo premio assoluto in numerosi Concorsi pianistici nazionali.

Svolge un’intensa attività nel Teatro musicale collaborando, fra gli altri, con il Festival di Salisburgo, il Ravenna Festival, il Teatro dell’Opera di Roma, con i maestri Riccardo Muti, Patrick Fournillier, Ottavio Dantone, Andrea Battistoni, Boris Brott, Nicola Paszkowski, Stefano Montanari e con i registi Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Cristina Mazzavillani Muti, Micha van Hoecke, Chiara Muti, Shirin Neshat, Cesare Lievi, Emilio Sagi, Michele Mirabella, Andrea De Rosa.

Collabora regolarmente con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini ed ha partecipato alle tournées de I Due Figaro di Saverio Mercadante al Teatro Colón di Buenos Aires, Il Trovatore al Royal Opera House di Muscat in Oman, Rigoletto presso il Bahrain National Theatre, Falstaff e Macbeth al Savonlinna Opera Festival in Finlandia ed ai concerti Le vie dell’Amicizia diretti da Riccardo Muti a Kiev, Teheran, Atene, Yerevan e Lourdes. Negli ultimi anni ha collaborato col Teatro dell’Opera di Roma per la produzione di Manon Lescaut di Giacomo Puccini e col Festival di Salisburgo per Ernani e Aida di Giuseppe Verdi dirette dal Maestro Muti.

In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha partecipato al progetto Echi notturni di incanti verdiani in collaborazione con Rai 1, presso la casa natale del Maestro a Roncole di Busseto, realizzando l’arrangiamento musicale delle scene di morte delle eroine della Trilogia popolare. Il 19 Dicembre 2014, in occasione del decimo anniversario della morte di Renata Tebaldi, ha eseguito la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini nella Basilica di San Marino. Dal 2015 è pianista della Riccardo Muti Italian Opera Academy. Nell’Agosto 2017 è stato maestro di sala e assistente musicale per l’allestimento di Aida di Giuseppe Verdi al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti con Anna Netrebko, Francesco Meli, Katerina Semenchuk e Luca Salsi nei ruoli dei protagonisti.

Il 6 Aprile 2019, insieme a Francesco Meli, si è esibito a Palazzo Madama nel ciclo Senato & Cultura in occasione del premio alla carriera consegnato dal Presidente del Senato a Franco Zeffirelli. Nel 2020, insieme al baritono Luca Micheletti, alla presenza del Presidente della Repubblica, ha eseguito a Ravenna Il Conte Ugolino di Gaetano Donizetti, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri. È Direttore musicale, dall’edizione 2022, dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova.