11 Lug GIOVANNI BERTOLAZZI MERCOLEDI 2 AGOSTO 2023
Castello di Gradara, Cortile d’Onore
Mercoledi 2 agosto, ore 21.15
INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria allo IAT di Gradara Tel. 0541 964673 (mail: info@gradarainnova.com)
Programma del concerto | “LABIRINTI LISZTIANI”
R.Wagner / F.Liszt
Isoldes Liebestod, S. 447
G.Verdi / F.Liszt
Parafrasi da concerto sull’opera Ernani, S. 432
F. Liszt
Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata, S. 161
……………………………….
F. Liszt
Totentanz. Parafrasi sul Dies Irae, S. 525
Recueillement, S. 204
Rapsodia Ungherese n. 12 in do diesis minore, S. 244/12
GIOVANNI BERTOLAZZI
Giovanni Bertolazzi è il vincitore del 2° Premio e di 5 premi speciali al Concorso Pianistico Internazionale “Franz Liszt” di Budapest (2021). Nato a Verona nel 1998, si è avvicinato al pianoforte da bambino, crescendo in una famiglia particolarmente interessata alla cultura, all’arte ed alla musica.
Dopo aver conseguito il diploma accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con Massimo Somenzi, decide di seguire gli insegnamenti della scuola pianistica di Epifanio Comis presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, dove ha ottenuto il diploma accademico di II livello con 110, lode e menzione speciale.
Durante i suoi studi, ha frequentato diverse masterclass di pianoforte tenute da illustri pianisti e pedagoghi come Lily Dorfman, Joaquín Achúcarro, Matti Raekallio, Boris Berezovsky, Stephen Kovacevich e Jean-Efflam Bavouzet.
Ha vinto più di 40 premi in concorsi pianistici internazionali, tra cui il 1° Premio al Concorso Pianistico “Siegfried Weishaupt” di Ochsenhausen (2017), il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli (2018) e il 4° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2019). Nel giugno 2019, a Milano, ha ricevuto il “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”. Giovanni è sostenuto artisticamente dall’Associazione Culturale “Musica con le Ali” e dal “Keyboard Charitable Trust” di Londra. Nel luglio 2022 è stato premiato con il “Tabor Foundation Award”, riconoscimento assegnatogli dalla Verbier Festival Academy in occasione del Verbier Festival (Svizzera). Si è esibito in importanti sedi tra cui Teatro La Fenice di Venezia, Palazzo Pitti di Firenze, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Palazzo del Quirinale a Roma, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, “F. Liszt” Academy of Music di Budapest, Liszt Ferenc Memorial Museum a Budapest,
Landesmusikakademie di Ochsenhausen, Kadrioru Kunstimuuseum di Tallinn, Steinway Hall e National Liberal Club a Londra, Église de Verbier. Inoltre è stato ospite di prestigiose organizzazioni musicali come Serate Musicali di Milano, Amici della Musica di Padova, Bologna Festival, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Firenze, Verbier Festival, Zoltan Kocsis Festival, Cziffra Festival di Budapest nell’ambito del quale è stato anche invitato a registrare un programma dedicato a Beethoven e Liszt per Bartók Rádió.
È stato il protagonista della presentazione ufficiale al pubblico del pianoforte da concerto più lungo al mondo, il BORGATO GRAND-PRIX 333. Tra gli eventi più salienti della sua carriera vi sono i concerti con l’Orchestra Filarmonica Ungherese, l’Orchestra del Teatro la Fenice, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2022 è stato realizzato il suo disco dedicato interamente a musiche di Franz Liszt e pubblicato da Borgato Collection.
L’album, registrato su pianoforte Borgato GrandPrix 333, è stato premiato con il “Supersonic Pizzicato Award” dalla rivista Pizzicato (Lussemburgo), con 5 Stelle dalla Rivista MUSICA ed è stato nominato dagli International Classical Music Awards (ICMA). Nel 2023 esce il suo nuovo lavoro discografico per Borgato Collection, un doppio album dedicato nuovamente all’universo musicale lisztiano. È attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Lettimi” di Rimini.