OMAGGIO AD AQUILES DELLE VIGNE GIOVEDÌ 16 AGOSTO 2022
808
post-template-default,single,single-post,postid-808,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

OMAGGIO AD AQUILES DELLE VIGNE GIOVEDÌ 16 AGOSTO 2022

Misano Adriatico, Ristorante il Mulino
Giardino e Sala dei Ricevimenti Martedì 16 agosto, ore 20.00

IL VIAGGIO INFINITO DELL’ANIMA | Viaggio nell’intimo di un pianista: omaggio ad Aquiles Delle Vigne

RUBEN MICIELI pianoforte   
CALOGERO DI LIBERTO pianoforte
ENRICO BATTARRA letture

Programma del concerto 
Claude Debussy (1862 – 1918)
Étude pour les arpèges composés 

Fryderyk Chopin  (1810 – 1849)
Studio in si minore op. 25 n. 10

Franz Liszt  (1811 – 1886)
Vallée d’Obermann (da Années de Pèlerinage. Première Année, Suisse, S. 160)

RUBEN MICIELI pianoforte
____________

Fryderyk Chopin  (1810 – 1849)
Sonata in si bemolle minore op. 35 n. 2

Franz Liszt (1811 – 1886)
Mephisto Waltz n. 1, S. 514

CALOGERO DI LIBERTO pianoforte

 

RUBEN MICIELI
“… Ruben Micieli è un virtuoso nato…un talento straordinario” , Aquiles Delle Vigne, presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. “La sua arte raffinata unita alla sua personalità innegabilmente affascinante costituiscono elementi fortemente promettenti verso una carriera di successo.  Indubbiamente, la sua musicalità e calore personale contribuiscono a dare vita alle sue vivide visioni musicali”, Fabio Mastrangelo – Direttore d’orchestra  della Moscow Symphony Orchestra. “…è un giovane pianista di eccezionale talento … Sono stato colpito dalla sua naturale musicalità, dalle sue abilità tecniche molto sofisticate e… dalla sua raffinata personalità”, Michel Beroff, Professore Emerito presso il Conservatorio di Parigi. Il Giornale Libertà, sotto la penna del critico Mauro Bardelli: “Originalità e virtuosismo, straordinario il giovane Ruben Micieli…”

Pianista, compositore e arrangiatore, nato a Ragusa nel 1997, all’età di 5 anni inizia a studiare con la Maestra serba Javorka Misic. Dall’età di 9 anni studia con Giovanni Cultrera presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania conseguendo nell’ottobre 2019 la Laurea Magistrale con 110 e lode, menzione speciale d’onore e futura registrazione da conservare negli archivi come documento di eccellenza  Nel 2018 ha concluso con il massimo dei voti l’Academia Internacional de Musica Aquiles Delle Vigne sotto la guida di Aquiles Delle Vigne. Attualmente si sta perfezionando con Carmelo Pappalardo e, presso l’Accademia del Ridotto di Stradella con Andrzej Jasiński. Studia armonia e composizione con il M° Raffaele Lo Presti, professore presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Michel Beroff, Jörg Demus, Joaquin Achucarro, Valery Piassetski, Roberto Prosseda, Sergio Perticaroli, Leslie Howard, Epifanio Comis, Violetta Egorova. 

Vincitore del 2º premio e del premio speciale come migliore interpretazione della Sonata in Si minore al 9th International Franz Liszt Piano Competition Weimar – Bayreuth 2018 – e di più di 40 concorsi internazionali tra cui: Leopold Bellan di Parigi, Mayenne International Piano Competition (Francia), Clamo International Piano Competition di Murcia (Spagna), Premio Venezia, etc. Recentemente è stato vincitore del Premio come migliore Italiano al prestigioso 66° Maria Canals International Piano Competition di Barcelona 2021, del Young Artist Piano Series con Roma Tre Orchestra 2021 e del Premio Pianistico Concerti a Teatro 2021 presso la Villa Marigola di Lerici. Nel 2022 è entrato a far parte degli artisti della Keyboard Charitable Trust di Londra. Ha iniziato l’attività concertistica all’età di 13 anni. Si è esibito in sale da concerto e teatri in giro per l’Europa e Asia tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia, Salle Cortôt di Parigi, Weimarhalle (Germania) Recital Hall presso l’HKAPA (Hong Kong), Teatro Municipale di Piacenza, Theatre de Mayenne, Teatro di Laval in Francia, Teatro Palladium di Roma, etc. Ha suonato con diverse orchestre quali la Staatskapelle Weimar Orchestra,l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orquestra Filarmonia das Beiras, Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia,l’Orchestra Filarmonica di Chernovtsy, Filarmonica di Bacau, RomaTreOrchestra etc.

Ha partecipato a importanti festival quali il Concerts Grand Salon di Zurigo, Milano Piano City, Oeschberghof Classic Piano Festival, Hong Kong Summer Festival, Conciertos en Aguilas, Trecastagni International Piano Festival etc.

Ha inciso un Album per KNS Classical e un Album per A2DV Generation con l’integrale degli studi di Chopin. E nel 2022 ha pubblicato 4 album con la IMD Music. Ha costituito insieme al violinista Marco Mazzamuto il Duo Brahms. 

Prossimi impegni futuri: debutto nel 2023 presso la Steinway Hall di Londra, e tournée a Parigi. 


CALOGERO DI LIBERTO
Vincitore dell’International Chopin Piano Competition di Corpus Christi, negli Stati Uniti, del Premio dell’Internationalen Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e del Concurso International “Compositores de España” di Madrid, Calogero Di Liberto svolge un’intensa attività concertistica e didattica. 

Nato ad Agrigento, Calogero Di Liberto ha iniziato gli studi musicali a Palermo e si è poi perfezionato a Milano con Bruno Canino e a Bruxelles con Aquiles delle Vigne, con il quale ha conseguito il Master in Piano Performance al Conservatorio di Rotterdam nel 1999 e iniziato una carriera internazionale. Nel 2002 ha ottenuto l’Artist Diploma alla Texas Christian University di Fort Worth (USA), dove ha studiato con Tamas Ungar e Harold Martina. Nel 2006 Di Liberto ha conseguito il Dottorato in Piano Performance alla Shepherd School of Music della prestigiosa Rice University di Houston (USA) sotto la guida di Jon Kimura Parker. Il compositore americano Karim Al-Zand ha scritto per Di Liberto Pattern Preludes e Tarantella. Nel luglio 2014 la Albany Records ha pubblicato un CD con Lieder su testi di Rabinandranath Tagore che lo vede protagonista assieme a Aidan Soder (mezzo-soprano) e Paul Bausselberg (baritono). Nel 2018 un CD per la Da Vinci Publishing con la prima incisione discografica delle musiche della compositrice palermitana Maria Giacchino Cusenza (1898-1979) e nel 2022 per la stessa casa discografica, “Invitation à la danse”. 

L’attività cameristica lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Leo Nucci, Cristiano Rossi, Christoph Henkel e Gautier Capuçon. La carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Tra gli appuntamenti più importanti si annoverano quelli alla Carnegie Hall e alla Columbia University di New York; al Kennedy Center di Washington; alla Shepherd School of Music, alla St. Thomas University e alla Zilkha Hall di Houston; alla Grosser Saal, alla Wiener Saal e al Solitär del Mozarteum di Salisburgo; al Conservatorio di Musica di Ciudad Real (Spagna); all’Università Bocconi di Milano; al Teatro Politeama di Palermo; alla Sala Filarmonica di Trento; al Mart: museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; in numerosi teatri cinesi tra i quali Poly Theatre di Ma’anshan, Anhui Theatre di Hefei, Poly Theatre di Shenzhen, Arts Institute Concert Hall di Nanjing, Concert Hall di Yangzhou, Nanshan Theatre di Zhenjiang. É stato ospite del TCU Cliburn Istitute di Fort Worth (USA), della Chopin Society of Texas di Corpus Christi (USA), della Woodlands Symphony Orchestra (USA), della Fundacion Juan March di Madrid, della Juventudes Musicales di Siviglia, della Societad Filarmonica de Segovia, della Kawai tedesca e italiana, del Mosel Festwochen (Germania), dell’Istituto Liszt di Bologna, della Televisione Slovena, della Rai, della Televisione Svizzera, dell’Associazione Ester Mazzoleni di Palermo, dell’Associazione Ernico Simbruina di Frosinone, del Festival Pianistico di Roma, degli Amici della Musica di Modica, del Festival International Echternach (Lussemburgo), del Festival di St. Prex (Svizzera), dello Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt (Austria), dell’Accademia di Musica Ignacy Jan Paderewski di Poznań (Polonia), del Jiangsu International Piano Master Music Festival di Nanjing (Cina), del Festival Internazionale di musica da camera “Suoni delle Madonie”, dell’Associazione Mozart Italia e del Festival Settenovecento di Rovereto, del Bologna Festival, del Mantova Chamber Music Festival e degli Amici della Musica di Montegranaro, della Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar. 

È docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento e Riva del Garda.