SIMONETTA PESARESI ha iniziato i suoi studi musicali giovanissima conseguendo, ancora dodicenne, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Franz Liszt” di Livorno e vincendo in seguito numerosi altri Concorsi pianistici.
Allieva a Rimini del pianista e compositore uruguayano Alfredo Speranza si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e si è perfezionata con docenti di chiara fama all’”Académie de Musique” di Sion (Svizzera), alla Fondazione Hindemith di Blonay, alla “Musici Artis” di Bruxelles
Dopo una frequenza pluriennale ha conseguito il Diploma Superiore con menzione presso l’”Ecole Normale de Musique-Alfred Cortot” di Parigi, sotto la guida del M° Aquile delle Vigne. Si è laureata con lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Ha svolto attività concertistica come solista in Italia e all’estero (New York-Lincoln Center, Parigi- Salle Cortot, Hartford- Millard Hall, Genova- Palazzo Ducale, Barcellona, Roma, Bruxelles, Liegi..) e in duo pianistico con Marco Ricciarelli, eseguendo, fra l’altro, l’integrale dei doppi Concerti con orchestra di J.S. Bach.
Particolarmente unita al suo maestro, ha tenuto prime esecuzioni di musiche di Alfredo Speranza, alcune delle quali a lei dedicate.
Dèdita con passione fin da giovane all’insegnamento è docente di Pianoforte presso l’I.C. “Alighieri” di Rimini. Ha fondato ed è direttore artistico del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica (MisanoPianoFestival) che nell’estate 2018 giungerà alla sua XXVI edizione.